La squadra modello della nostra Associazione
Dal punto di vista ideologico la formazione OVER75 rappresenta al meglio il modello di squadra dell’Associazione Over Sport Italia, in quanto comprende un insieme di qualità peculiari che la pongono al primo posto tra tutte le squadre dell’associazione in questa particolare classifica .
L’attuale assetto della squadra si è costituito solo nell’aprile del 2022, in occasione della partecipazione agli XI campionati europei FIMBA di Malaga. Fino ad allora, essendo solo 4 i giocatori attivi in questa fascia di età, non vi erano i presupposti per l’iscrizione alla competizione europea. E’ stata la determinazione di Roberto Veroux che oltre ogni razionale aspettativa ha permesso di mettere in piedi una formazione non solo per l’occasione dei campionati europei, ma anche per un prosieguo dell’attività.
Da febbraio a marzo è iniziata una campagna di reclutamento di atleti over 75 disposti a far parte della squadra. Per il tramite di vecchie amicizie, ex-comapgni di squadra, conoscenze, comunicati sui social si è arrivati ad un numero di persone sufficiente a formare una squadra. E così il 2 aprile si è svolto a Messina il primo raduno della OVER75, in occasione del quale è stata presentata al pubblico e ufficializzata anche su organi di stampa la squadra al completo.
Veniamo ora vedere brevemente quali sono queste qualità peculiari della OVER75.
Determinazione. Ci vuole una grande forza di volontà per ricominciare ad allenarsi dopo anni in cui si è stati solo spettatori di basket. I muscoli gridano e si oppongono allo sforzo. Le articolazioni sono arrugginite e non vogliono saperne di sbloccarsi, almeno un po’. La testa ragiona ad una velocità inferiore a quella della palla che sta arrivando. Tutto il corpo rema contro, eppure, anche in questa condizione, la forza di volontà degli OVER75 ha avuto la meglio ed essi si sono messi nell’ordine di idee che potevano e dovevano farcela. La sfida europea era alle porte e tanto è bastato per superare tutte le difficoltà.
Entusiasmo. L’entusiasmo è contagioso. Non si sa come e perché, ma è noto che si trasmette tra le persone in maniera quasi magica. Così è successo anche agli OVER75: da uno convinzione individuale di ricominciare a giocare, si è passati alla creazione di una squadra di basket. In questo sport, anche se i punti fossero siglati da un unico giocatore, comunque sarebbe la squadra a vincere. La rincorsa di un obiettivo, vittoria o semplice partecipazione, non sarebbe possibile se non vi fosse l’incitamento e la partecipazione di tutti.
Leggerezza. Forse questa è una qualità che si aggiunge alle altre proprio con l’avanzare dell’età. Permette di valutare le prestazioni individuali e di squadra nel giusto modo, senza drammatizzare la sconfitta, né esaltandosi troppo per la vittoria. Qualsiasi sia il risultato del campo, il vero successo è la partecipazione; è il poter raccontare a chi sta a casa di aver messo le scarpe, maglia e calzoncini per fare canestro; è aver condiviso la gioia di essersi divertiti insieme; è rivivere l’emozione di quando da giovani si entrava in campo. Tutto ciò è impagabile e viene custodito nel ricordo per sempre.