I supertosti
Avevamo lasciato la squadra OVER70 al termine del XV Campionato mondiale FIMBA, tenutosi nel 2019 a Helsinki in Finlandia, con un ottimo piazzamento. Da allora sono successe diverse cose, che hanno portato ad un quasi totale rinnovamento della squadra. La maggior parte degli atleti di quella formazione ha dato origine ad una squadra che si è distaccata dall’Associazione Over Sport Italia.
La sospensione delle attività agonistiche FIMBA per gli anni 2020 e 2021 ha però consentito ad un buon numero di atleti della OVER65, che avevano giocato ad Helsinki, di passare nella fascia OVER70. A questo numero iniziale si sono aggiunti altri nuovi giocatori consolidando una squadra già in partenza molto competitiva.
I supertosti
La caratteristica principale di questa squadra è l’intensità agonistica, motivo per cui si addice molto l’appellativo “supertosti”. In tutte le gare disputate, ad eccezione di una, questa dote ha consentito alla squadra di raggiungere un ottimo quarto posto conquistando comunque una medaglia di bronzo.
Da manuale è stata la partita “derby” disputata contro gli ex-giocatori e compagni di squadra distaccatisi nel 2019. Infatti la partita è rimasta in perfetto equilibrio fino alla fine del terzo quarto, con ben 6 cambi di vantaggio tra le due squadre. Solo nell’ultimo quarto di gioco la nostra OVER70 è riuscita a prevalere con un parziale di 6 a 0, che la dice lunga sulla capacità di soffrire fino in fondo ad una gara.
I “supertosti”, come ormai possiamo chiamare i nostri, hanno ceduto solo in un quarto di gioco in tutto il campionato. Questo è accaduto nella finale per il terzo e quarto posto contro la Gran Bretagna, quando nel terzo quarto di gara è scesa la notte ed il canestro si è fatto piccolo piccolo, talmente piccolo che è entrato solo un punticino. Peccato per il risultato della partita, ma la squadra c’è ed aspetta i rinforzi che verranno dalla OVER65.
Roster: Camorani, Rizzi, Trevisan, Bramuzzo, Papetti, Carnevali, De Marchi, Sandonati, Moretuzzo, Veronesi, Rampazzo. Allenatore: Lanella.