L'evoluzione del MAXIBASKET nel Mondo
Il Maxibasket nasce in America Latina all’inizio degli anni 90 e grazie alla FIMBA si sviluppa rapidamente in tutto il c’è mondo anche con il contributo di importanti aziende USA in cerca di alternative per la ”silver economy”.
I praticanti sono persone spesso importanti a livello economico e relazionale, che hanno trovato nel basket una alternativa a sport individuali ed un modo diverso e salutare di tenersi in forma socializzando e facendo nuove amicizie.
Le fasce di età vanno dagli over 40 fino agli over 80 per gli uomini e dai over 40 ai over 60 per le donne suddivisi in categorie di 5 anni in 5 anni.
La diffusione in Italia non è stata meno importante e vi è stato un fiorire di squadre e campionati/tornei sparsi lungo tutta la penisola, oltre ad accrescere attenzione verso le squadre Nazionali che ormai coprono tutte le categorie previste dalla FIMBA.
Ad inizio 2017 è nato il Club Italia Maxibasket diventato poi Associazione Over Sport Italia, affiliato a FIMBA Italia, con il compito di sviluppare e gestire le Nazionali Over 65 – 70 – 75.
In soli 2 anni il Team ha superato 50 atleti e si avvale del supporto di valenti allenatori, preparatori e ad un nutrito staff di supporto. I risultati non sono mancati e già ai campionati Mondiali di Montecatini del 2017 la Nazionale over 70 ha conquistato il 4° posto, confermandosi poi nell’anno successivo agli Europei di Maribor con la conquista della medaglia di argento. Nel 2019 le 3 Nazionali hanno disputato i Mondiali a Helsinki.